Progetti

I nostri progetti

professionalità ed esperienza

I nostri progetti

Il Centro Studi Sagara svolge attività di consulenza etnopsichiatrica, etnopsicoterapia, valutazione diagnistica e clinica mediazione etnoclinica.

Chiama ora

Casa circondariale di Sollicciano


Progetto di Etnopsichiatria in Carcere


Il Centro Studi Sagara interviene nella Casa Circondariale di Sollicciano dal 2018 tramite progetti di  consulenza etnoclinica finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, dal Progetto Fami Eulim e nel 2023 attraverso un progetto finanziato dalla USL Toscana Centro.

Nel 2023, In continuità con le attività svolte nei progetti precedenti, il CSS si propone di consolidare l’utilizzo delle risorse etnopsichiatriche ed etnocliniche all’interno della Casa Circondariale di Sollicciano. L’equipe intende continuare il prezioso lavoro di collaborazione instauratosi con le diverse figure professionali presenti all’interno della Casa Circondariale  al fine di garantire una migliore presa in carico medica, psichiatrica ed educativa dei detenuti; offrire ai detenuti spazi di mediazione e accompagnamento che rendano possibile una comunicazione efficace e l’esplicitazione di abilità e competenze per favorire l’elaborazione di percorsi che riducano il disagio e la sofferenza della reclusione. Si propone inoltre di contribuire alla diminuzione delle scelte suicidarie e autolesive dei detenuti;  contribuire a migliorare le relazioni tra i detenuti e le diverse figure professionali (sanitarie e educatori) presenti nel carcere sia a livello di comunicazione che di collaborazione (compliance); rendere più efficace il trattamento e la riabilitazione dei detenuti, in particolare stranieri attraverso interventi culturalmente orientati.


Progetto Vitamina - Animati Verso


Nel 2021 abbiamo aderito al progetto Vitamina – Animati verso.

Progetto nazionale frutto di un partenariato con capofila Consorzio La Rada.

In risposta all’iniziativa di co-progettazione 2021 di “Never Alone” con Fondazione Cariplo nella funzione di Leading Foundation, Vitamina è stato pensato per promuovere interventi multidimensionali di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita che favoriscano l’inclusione sociale dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano soli in Italia. il progetto intende rafforzare gli operatori dei soggetti della rete Never Alone con competenze, conoscenze e strumenti utili a migliorare le azioni mirate al raggiungimento dell’autonomia di vita dei giovani migranti. In particolare, attraverso la sperimentazione dei Gruppi di parola, attraverso il quale gli operatori miglioreranno la loro capacità di relazione con i giovani migranti. Il CSS ha partecipato alla realizzazione dei GRUPPI DI PAROLA, partecipando con un proprio esperto, in qualità di relatore, al workshop di presentazione della bozza delle Linee Guida alla rete Never Alone, quale intervento propedeutico alla successiva selezione degli 8 Gruppi Locali di Progetto (GLP) che parteciperanno alla sperimentazione;  ha svolto attività di consulenza e supervisione ai Gruppi Locali di Progetto e ha collaborato alla redazione delle “Linee Guida per l’organizzazione e la conduzione dei Gruppi di Parola” che saranno pubblicate sul sito web di progetto e utilizzate nella fase di diffusione;

Per informazioni sui nostri progetti chiama ora i nostri professionisti!

Chiama ora
Share by: