Rossi Monti Mario

Mario Rossi Monti, laureato in medicina, specialista in psichiatra, è professore ordinario di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (Università di Urbino Carlo Bo). Nello stesso Corso di Laurea insegna Psicologia Clinica nei Servizi Psichiatrici.

E’ Socio Fondatore e Membro dell’Esecutivo della Società Italiana per la Psicopatologia, Docente della Scuola di Psicoterapia fenomenologico-dinamica di Firenze. Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) dal 2013 è Presidente del Centro Psicoanalitico di Firenze (CPF). Dal marzo 2011 al marzo 2013 è stato Responsabile della rivista della Società Psicoanalitica Italiana “PSICHE. Rivista di cultura psicoanalitica”. Dirige la collana di “Psicopatologia” della Giovanni Fioriti Editore, la collana «Psicopatologia» della Franco Angeli Editore e la Sezione «Psicopatologia» in Psychomedia . dal 1974 al 1994 ha lavorato come Assistente e Aiuto Psichiatra nei Servizi di Salute Men­tale della Regione Toscana. Ha svolto per molti anni attività di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Siena, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica e nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università di Firenze. Insegna in numerose Scuole di Psicoterapia di vario orientamento.

Oltre ad una serie di contributi pubblicati su riviste nazionali, internazionali o su altri volumi ha pubblicato negli ultimi anni: Forme del delirio e psicopatologia (2008), con A. D’Agostino L’Autolesionismo (2009), Paranoia, scienza e pseudoscienza. La conoscenza totale (2009), con F.Piazzalunga Macchine e deliri bizzarri. Psicopatologia dei disturbi dei confini dell’Io (2010), con G. Foresti Esercizi di visioning. Psicoanalisi, psichiatria, istituzioni (2010), M.Rossi Monti (a cura di), Psicopatologia del presente. Crisi della nosografia e nuove forme della clinica (2012), con A. D’Agostino, Il suicidio (2012), con F. Cangiotti, Maestri senza cattedra. Psicopatologia fenomenologica e mondo accademico (2012), Manuale di psichiatria per psicologi (2016).