Girolamo Loverso

Loading
loading..

Girolamo Loverso

logo_Mail_piccolo girolamo.loverso@tim.it

Ordinario di Psicoterapia presso la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. E’ stato coordinatore didattico-scientifico del suddetto corso di studi e del Dottorato di Ricerca in Psicologia.
Docente di Psicoterapia relazionale e di Psicologia del fenomeno mafioso presso l’Università “Kore” di Enna.
Si occupa del coordinamento scientifico dei gruppi di ricerca attivati presso la Cattedra su la valutazione della psicoterapia, lo psichismo mafioso, la clinica dei gruppi, identità e cultura. E’ fondatore del modello teorico-clinico della Gruppoanalisi soggettuale.
Aree di interesse scientifico
Psicologia clinica, psicoterapia (epistemologia, clinica, metodologia, ricerca empirica), psicologia del fenomeno mafioso.
È autore di numerosi libri e articoli di interesse scientifico tra cui, per Franco Angeli: La mafia in psicoterapia (2013); La psiche mafiosa (2005), La mafia dentro (1989). Per Bollati Boringhieri: Clinica della gruppoanalisi e psicologia (1998), Le relazioni soggettuali (1994). Per Cortina Editore con Gianluca Lo Coco, Gruppoanalisi soggettuale (2011) e con Franco Di Maria, La cura relazionale. Disturbo psichico e guarigione nelle terapie di gruppo (2006) e L’efficacia clinica delle terapie di gruppo (2008).

Corsi

Principali indirizzi psicoterapeutici: teorie e modelli di intervento I
Psicopatologia generale I
Psicopatologia generale II

Avvisi

Non è presente alcun avviso.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background