corso alta formazione

Loading
loading..

Corso di Alta Formazione in Clinica Trans-culturale ed Etnopsichiatria

Direttori: Piero Coppo e Salvatore Inglese

Il corso è finalizzato a soddisfare la necessità di formazione integrativa e aggiornamento di professionisti impegnati in attività cliniche (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, psicologi clinici, riabilitatori psichiatrici e infermieri).
Nel contesto attuale caratterizzato da importanti fenomeni migratori, da rapide trasformazioni degli orizzonti culturali e da conflittualità diffuse l’approccio della psicologia, psicoterapia, psichiatria deve essere arricchito da riflessioni teoriche e contributi metodologici e operativi offerti dalle discipline umane applicate, dalla medicina, dalla psichiatria e dalle loro reciproche fecondazioni.
Il corso intende fornire ai diversi operatori e tecnici implicati nella presa in carico del disagio mentale riferimenti disciplinari aggiornati e strumenti attinti dalla più recente psichiatria transculturale e dall’etnopsichiatria. Si svolge in nove moduli per un totale di 140 ore su sette fine settimana che prevedono lezioni frontali, spazi di discussione e lavori di gruppo su temi specifici e casi clinici.
Modulo 1. (10 ore): Etnopsichiatria generale e psicopatologia culturale: metodologia, patogenesi e patoplastica.
Modulo 2. (10 ore): Psicoterapia transculturale: costruzione di setting interattivi in clinica transculturale; ambienti istituzionali e mediazioni.
Modulo 3. (20 ore) Antropologia culturale come risorsa per la clinica etnopsicoterapeutica.
Modulo 4. (20 ore) Psichiatria transculturale: psichiatria comparativa e diagnostiche differenziali; culture bound syndroms; Funzione patoplastica e patogenetica delle culture.
Modulo 5. (10 ore) Etno-psicofarmacologia

Modulo 6. (10 ore) Dipendenze da sostanze in ottica transculturale
Modulo 7. (20 ore) Psico-traumatologia culturale: Traumi, tortura, disturbi post-traumatici
Modulo 8. (20 ore) Salute mentale globale e formulazioni giuridiche dei problemi, profughi, rifugiati e tratta.
Modulo 9. (20 ore) Etnopsicopatologia dell’età evolutiva: ibridazione e creolizzazione; influenza della migrazione sui sistemi famigliari e sul cambiamento dei modelli di sofferenza individuale;

Il corpo docenti comprende tra gli altri: Salvatore Inglese, Giuseppe Cardamone, Piero Coppo, Laurence J, Kirmayer, Gilberto di Petta, Andrea Fagiolini, Juswant Guzder, Lelia Pisani, András Zempléni.

Modalità di iscrizione
I candidati possono inviare la richiesta di iscrizione accompagnata dal proprio curriculum al Centro Studi Sagara (info@centrosagara.it). La commissione didattica si riserverà la richiesta di un colloquio conoscitivo.
Il corso inizierà nel Febbraio 2019

Il costo è di 3.500 Euro

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background