Links Utili

Loading
loading..

www.oriss.org. ORISS, l’Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute, è una Onlus che si è occupata anche di etnopsichiatria e dei rapporti con i saperi e le pratiche altre fin dalla sua fondazione, nel 1990. Ha pubblicato una rivista (i Fogli di ORISS) dove sono stati depositati molti dei contributi italiani e internazionali fondamentali per la disciplina. E’ tuttora impegnata in attività di formazione, informazione, ricerca e cooperazione internazionale.

www.laboratorioMAPPE.org. Si tratta di un Laboratorio collegato a ORISS che sta lavorando, già da alcuni anni, sui fondamenti delle discipline, della multidisciplinarietà, del pensiero e della storia dell’Occidente. Un prossimo ciclo prevede l’approfondimento di alcuni studi etnografici su altri modi di esserci nel mondo. Alla fine del 2012 verrà pubblicato il primo volume degli atti dei seminari condotti nel 2010 e 2011.

www.mamreonlus.org. La Onlus Mamre si dedica da anni all’aiuto psicologico alle famiglie immigrate, ai migranti e ai richiedenti asilo. Svolge azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione al dialogo interculturale nelle scuole e organizza eventi culturali. La sede centrale è a Torino.

www.etnopsichiatria.net, sito utilizzato come un cantiere aperto da alcune persone che operano nel campo dell’etnopsichiatria e dell’etnopsicoterapia, e in cui sono depositati informazioni e materiali reputate pertinenti.

www.ethnopsychiatrie.net, sito del Centre Devereux di Parigi, che è stato diretto per anni da Tobie Nathan. Vi si trovano notizie diverse, annunci dei percorsi di formazione organizzati a Parigi, un ricco archivio di pubblicazioni recenti e meno recenti.

www.marierosemoro.fr, sito ufficiale della professoressa Marie Rose Moro (Parigli Descartes), Direttrice della Maison des adolescents de Cochin – Maison de Solenn (Parigi).

www.clinique-transculturelle.org, sito dell’Associazione Internazionale di Etnopsicoanalisi (A.I.E.P.). L’ A.I.E.P. riunisce operatori della salute che svolgono attività clinica di ricerca formazione e insegnamento in ambito etnoclinco.

geza.roheim.pagesperso-orange.fr/html/iatrica.htm, sito dell’Associazione Geza Roheim, diretta da Patrick Fermi. Vi si possono trovare citazioni e testi di G. Devereux

tobienathan.wordpress.com, blog di Tobie Nathan. Vi si trova una miniera di informazioni aggiornate su interviste, libri, conferenze, pensieri di Tobie Nathan relativi alle sue attività di etnopsichiatra e di operatore culturale.

Layout mode
Predefined Skins
Custom Colors
Choose your skin color
Patterns Background
Images Background